ABOUT / My Story


La mia curiosità verso il mondo degli oggetti nasce da piccolo quando frequentavo la falegnameria dello zio Domenico il cui laboratorio artigianale confinava con l'ampio cortile della mia scuola elementare. Ero affascinato dalla sua abilità e dalla sapienza di quelle mani capaci di trasformare un umile materiale come il legno in un oggetto d'uso. Sin dall'infanzia quindi ho tentato di realizzare anch'io, con strumenti spesso del tutto improvvisati e con fortune alterne, giocattoli ed oggetti. Non seguivo alcun metodo, alcuna regola, era puro gioco e fantasia; e così ho continuato per anni.
Poi questo interesse cresce e matura quando, ancora studente universitario, seguo il corso di arredamento e design del Prof. Remo Buti, esponente del “Global Tools” e del "Radical Design" fiorentino, che mi invita a partecipare anche a numerose rassegne di design con alcuni progetti e prototipi sperimentali. E' nel periodo universitario che inizia a formarsi una mia particolare filosofia di progetto.


More Info...
Conseguita la laurea in Architettura all'Università degli Studi di Firenze, inizio la libera professione operando in vari settori quali la progettazione architettonica, l'arredo di interni ed il progetto di industrial design collaborando con importanti aziende del settore dell’illuminazione e del complemento d’arredo.
La nascita del brand Oggettj mi offre oggi l'opportunità di esplorare un aspetto diverso del mondo del design, quello dell'artigianato handmade.
Una realtà di nicchia feconda dove, privilegiando un approccio progettuale svincolato dalle logiche industriali, è permessa una libertà creativa maggiore consentendo di sperimentare e realizzare oggetti inaspettati e sorprendenti che altrimenti rimarrebbero confinati solo nel mondo delle idee.
More Info...
Disegnati per Axolight, ALTlucialternative, Firme di Vetro, Light4, ITRE, Masiero, Lucente
Visit ETSY shop...
 
Presto l'intera collezione di Oggettjazzdesign sarà su Etsy disponibile per l'acquisto.